Sardegna: Il paradiso della navigazione

2016-02-10 Caterina ha pubblicato:

Un giorno il mare più antico chiese al cielo di donargli fiato e suono per esprimere le emozioni del suo animo. Dal mare, sorsero così dei pensieri in forma di folate, immagini di un colore antico, di un suono sottile, sogni, visioni, che prendono forma in terra nell'anima dei poeti, in acqua nelle esperienze, peripezie e nei sentimenti dei naviganti... Sapevate che il vento nacque in Sardegna? (Claudio Parente & Co)

La Sardegna è da tutti conosciuta come una regione molto ventosa. Il padre dei venti per eccellenza è il Maestrale, corrente d'aria proveniente da Nord-Ovest, che durante l'inverno è freddo e spesso violento, mentre d'estate mitiga le temperature, ma data la sua elevata velocità (che supera facilmente i 100 Km/h) può arrecare danni non indifferenti all'agricoltura, favorire la propagazione degli incendi e creare problemi alla navigazione marittima.

Notevole è anche la presenza dello Scirocco, un vento caldo e originariamente asciutto che spira da Sud e proviene dai deserti africani. Attraverso il mare lo Scirocco si carica di umidità e quando investe la Sardegna reca aria calda ed umida; non di rado rende i cieli "rossicci" per effetto delle polveri provenienti proprio dalle terre africane e si rivela particolarmente significativo solo nella stagione primaverile.

Frequenti, soprattutto nella stagione invernale, sono anche il Ponente e il Libeccio, che investono tutta la fascia occidentale, spingendosi a Nord oltre le Bocche di Bonifacio e a Sud investendo il Sulcis, fino al golfo di Cagliari. Avremo così il seguente quadro climatico: nei mesi di Gennaio e Febbraio il vento dominante viene da Nord-Ovest da 4-6 Bf. Da Marzo a Maggio, poi, i venti provengono da Sud-Est 2-4Bf oppure, alternativamente da Nord-Ovest 4-6Bf. Durante i mesi estivi, è presente un leggero vento da Sud-Est o delle belle brezze termiche e, a volte, da Nord-Ovest da 4-6Bf. Da Ottobre a Dicembre, i venti dominanti provengono principalmente da Nord-Ovest e da Sud–Est da 2-6Bf.

La principale zona di navigazione dalla nostra base è il Parco Nazionale di La Maddalena, situato nel Nord-Est della Sardegna a poche miglia delle Bocche di Bonifacio tra Corsica e Sardegna. E’ stato fondato nel 1994 come un parco geo-marino ed include una serie di piccole isole componenti l’arcipelago di La Maddalena, con una superficie di 15.000 ettari e 180km di costa. Le isole sono in genere rocciose e sfoggiano le più pittoresche spiagge del Mediterraneo.

Proud of being part of the excellence 👑 #boomerang #boomerangyachting #yachting #byc #magazine #thehub #thehubmagazine #topquality #services #ig_europe #igers #bestoftheday #followusSea vibes 💙 #sardinia #sea #holiday #summer #summertime #dolphins #memories #seavibes #friends #sailing #sailinglife #sailingdays #sailingyachts #loveit #amazing #experience #boomerang #yachting #boomerangyacht #boomerangyachting #byc #loveforsailingIt’s all about sunsets through different eyes 🌅 #sardinia #sunsets #sea #sealovers #holiday #summer #summermood #missing #instapic #skyviews #skylovers #boats #charter #boomerang #boomerangyachting #boomerangcharter #instafollow #instabest #igers #byc #loveforsailingOur Base 🌅⛵️⛵️⛵️ #sardinia #sardiniaexperience #sunsets #sunsetslovers #boats #yachts #instapic #instabest #igers #awesome_earth #landscapes #base #portisco #island #yachtcharter #charter #boomerang #boomerangyachting #boomerangyacht #loveforsailing #byc #bestteam #bookyourholiday