L'Arcipelago di La Maddalena

Sarà indimenticabile il tour delle isole dell’Arcipelago di La Maddalena, nella costa Nord-Orientale della Sardegna. L'arcipelago è formato da 7 isole maggiori e da altri isolotti. Fanno tutti parte del “Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena”, quindi consigliamo di informarsi bene sulle regole del parco.

La Maddalena è una cittadina molto affascinante da sempre porto di pescatori, vanta variegate influenze culturali che ne hanno condizionato la crescita. Ci sono numerosi bar, ristoranti e negozi e l’atmosfera è molto piacevole. Sono presenti diversi porti in cui attraccare; il più centrale è Cala Gavetta, posto a Sud dell’isola.

Mezzo miglio più a Est troviamo Cala Mangiavolpe. Non distante c’è la nuovissima Marina Arsenale, costruita per il G8 e in seguito utilizzata per la Coppa Louis Vuitton nel 2010. Una lunga camminata collega quest’ultimo porto al centro della cittadina che vi lascerà senza fiato per la sua bellezza. Per la navigazione, consigliamo di fare molta attenzione al traffico traghetti, e di seguire attentamente la rotta di accesso data la presenza di scogli a pelo d’acqua.

Arcipelago La Maddalena

Circumnavigando l’isola, direzione Est rispetto alla cittadina, incontriamo un grande ponte che collega l’isola di La Maddalena con quella di Caprera, il ponte fu costruito dai militari della Marina Militare Italiana che tutt’oggi ha base nell’isola. Questo ponte non permette il passaggio a barche a vela e a imbarcazioni di medie e grandi dimensioni. Proseguendo la navigazione verso Nord, incontriamo Cala Spalmatore; un buon riparo anche per passare la notte in rada. Il suo fondo sabbioso rende l’ancoraggio sicuro ma sconsigliato con venti da Nord-Est.

Lasciata questa piccola cala, continuando la navigazione, incontriamo Porto Massimo, famosa per la sua posizione strategica, fornita anche di un buon campo boe. Se navigate in questa zona tra giugno e settembre vale la pena gustare le ottime specialità proposte dal ristorante sul mare. Durante la bassa stagione il porto è ufficialmente chiuso ma è possibile passare una notte (gratuitamente) e godersi il fantastico panorama e la quiete totale.

Continuando la circumnavigazione dell’isola arriviamo a Cala Francese, facilmente individuabile poiché è una delle poche baie situate sulla costa Ovest di La Maddalena. Fate attenzione: questa baia offre riparo da tutti i venti eccetto quello da Ovest, ed è meglio evitarla in questi casi.

In direzione Sud verso Caprera incontriamo Porto Palma: questa bellissima baia ospita una delle più famose scuole di vela del Mediterraneo insieme ai Glénans. Lo scenario è bellissimo e divertente, può capitare che mentre siete ancorati la vostra barca diventi una boa per gli allenamenti delle centinaia di derive. Attenzione alle rocce sommerse durante l’avvicinamento e l’ancoraggio.

Arcipelago La Maddalena

Continuando la navigazione verso Est, seguendo la costa, ci troveremo di fronte a Cala Portese: questa baia è molto ben protetta dal maestrale, con il fondale sabbioso ottimo per l’ancoraggio, ma è sconsigliata con venti da Nord, Nord-Est. Ha una lunga spiaggia e tanto spazio a disposizione ed è l’ideale per passare la notte in rada, magari dopo un pomeriggio trascorso a Cala Coticcio a solo 1,5mn verso Nord. Cala Coticcio, infatti, è conosciuta come “piccola Tahiti”. Questa bellissima baia è nascosta tra le rocce anche se non la consigliamo per l’ancoraggio con venti da sud/est. La piccola spiaggia, immersa nella natura, è adatta per i più piccoli dato il fondale relativamente basso.

A Ovest dell’isola di Caprera infine troviamo Cala Garibaldi, che prende il nome dal famoso eroe italiano che decise di passare gli ultimi anni della sua vita proprio in quest’isola. Questa è una delle baie più affascinanti, tra l’isola di Caprera e di La Maddalena: caratterizzata dal fondo prevalentemente sabbioso ed è un buon posto per l’ancoraggio. Raccomandiamo grandissima prudenza nella navigazione per via dei numerosi scogli. Poco sopra la piccola spiaggia vale la pena visitare la casa-museo di Garibaldi, rimasta intatta dalla morte dell’eroe!

A Ovest dell’isola di La Maddalena troviamo gli isolotti di Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria. Nell’isola di Spargi, che si trova a Sud, possiamo trovare Cala Corsara: questa è una delle più belle baie del Parco Nazionale di La Maddalena. La spiaggia di sabbia finissima e le rocce emergenti al centro creano un quadro magnifico.

Budelli, Santa Maria e Razzoli sono le isole pilastro del Parco. Quasi disabitate, formano al centro la baia più spettacolare dell’intero Mediterraneo. Troviamo la particolarissima Spiaggia Rosa, nell’isola di Budelli, formata dai residui di corallo. Spiaggia oggi non visitabile ne da mare ne da terra per salvaguardarne l’erosione sua particolare sabbia. È patrimonio dell’Unesco! Consigliamo tre punti per l’ancoraggio: il primo, al centro delle tre isole, entrando da Ovest, il fondo sabbioso lo rende molto sicuro per la notte. Attenzione però in caso di vento da Ovest diventa scomodo e pericoloso. Il secondo, sulla costa Est di Budelli: possiamo trovare un campo boe controllato dall’Ente Parco e dunque molto affidabile. Il terzo, nella baia di Santa Maria, dove ci raccomandiamo di navigare con molta prudenza e prestare attenzione alle rocce affioranti. Per entrare consigliamo di tenere il segnale rosso sulla destra.

* Queste informazioni sono riservate esclusivamente all’uso turistico. Yachting & Charter S.r.l. declina ogni responsabilità per altri usi. Per la navigazione, riferirsi sempre alle carte nautiche e portolani ufficiali.

Questo itinerario ti incuriosisce? Contattaci, il nostro staff sarà molto felice di consigliarti il modo migliore per trascorrere la tua vacanza!

Goditi le vacanze con Boomerang Charter!

Winter fun ⛵️ #portorotondo #winter #wintertime #regatta #funregatta #sailing #sailingboat #sailingyacht #thecrew #funny #instapic #bestpic #bestmoments #followus #f4f #boomerangyachting #boomerangcharter #byc #whoelseMemories of amazing sunsets • book your best moments with us • #sardinia #sailing #sardinialovers #sardiniaexp #sunsets #allsunsets #bestmoments #bestmemories #instapic #instabest #instafollow #f4f #l4l #igers #loveit #toptags #memories #boomerangcharter #boomerangyachting #bycRainy day? Sailors mode🔛 😂👏🏼 #sardinia #marinadiportorotondo #regatta #winter #wintersailing #goodmood #bestmood #sailing #sailingyachts #boats #sailors #friends #instabest #igers #igersoftheday #instapic #instamood #boomerangyacht #boomerangyachting #boomerangcharter #bycNew York marathon? Here we go 😍👏🏼 #usa #newyork #marathon #maratonanewyork2017 #sardinia #crew #friends #friendship #sponsor #bestpic #bestmoments #instamood #instabest #boomerangcharter #boomerangyachting #byc