Il grande golfo di Olbia

Olbia si trova nella costa Nord-Est della Sardegna, molto nota per il porto di Olbia e l’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.

Questo golfo è uno dei più grandi golfi naturali del Mediterraneo dove hanno sede numerosi cantieri navali adatti al cantieraggio di ogni tipo d’imbarcazione. Il golfo è delimitato a Nord da Capo Figari e a Sud da Capo Ceraso e dall’isola di Tavolara.

Dopo aver noleggiato l’imbarcazione presso la nostra sede di Portisco, facendo rotta verso Est, troviamo Capo Figari, un’imponente promontorio roccioso in cui gli amanti delle immersioni possono trovare nei colorati fondali numerosi pesci di ogni specie. Ai piedi dell'imponente promontorio troviamo la baia di Cala Moresca riparata dai venti da Nord e protetta a Sud dall’isola di Figarolo, isolotto adatto per lo snorkeling. Un posto magnifico anche per trascorrere una notte all'ancora.

Questa cala offre un ottimo fondale di sabbia e buon riparo da quasi tutti i venti fatta eccezione per lo scirocco (Sud-Est). Dalla Spiaggia di Cala Moresca si accede al promontorio di Capo Figari, molto frequentato dagli amanti del trekking perché ricco di punti d’interesse Storico e Ambientale. Il più imponente lo si trova in cima, il semaforo della Marina Militare; raggiungetelo e lasciatevi incantare dal panorama mozzafiato!

Golfo Aranci - Tavolara

Per trovare un approdo tranquillo si può raggiungere Golfo Aranci: questa cittadina offre numerosi ottimi ristoranti famosi per la cucina di piatti a base di pesce. È posizionata in una grande baia con tante spiagge che offrono ottimi ancoraggi su fondale di sabbia e molto consigliate per i più piccoli data la presenza di acque basse per centinaia di metri. Se vi fermate lì per la notte consigliamo di scendere a terra per una piccola visita; vi saprà stupire con eventi sempre diversi.

Seguendo la costa verso il porto di Olbia non possiamo non notare le numerose spiagge di Olbia, frequentate dai giovani e consigliate per chi cerca divertimento, sport e buoni drink!

Continuando la navigazione verso Sud, incontriamo ancora diverse spiagge prima di arrivare a Capo Ceraso, ultimo punto della costa del Golfo di Olbia. Munitevi di un tender, di una canoa o di qualsiasi mezzo di galleggiamento, per raggiungere le varie calette e isolette di questo posto incredibile. La zona di Capo Ceraso permette di fermarsi per la notte, in quanto si riesce a trovare sempre un posticino riparato da qualsiasi vento.

Tenete d'occhio gli strumenti per la navigazione perché la costa è molto frastagliata con scogli affioranti.

Lasciato Capo Ceraso, ci troveremo davanti un’imponente scoglio in mezzo al mare, un’altra delle meraviglie naturali della Sardegna, l’isola di Tavolara.

Navigando verso Tavolara scoprirete il maestoso massiccio calcareo lungo sette chilometri, largo 800 mt e alto 560mt a picco sul mare. Il Sud dell’isola termina con una lunga spiaggia sulla quale si trovano due ristoranti, uno dei quali appartenente al Re di Tavolara.

Sapevate che Tavolara è il più piccolo regno al mondo? Chiedete agli abitanti del posto la storia, saranno felici di raccontarla. Oltre ai ristoranti si può visitare anche il cimitero dove giace il primo Re dell’isola.

Questa baia offre un buon ancoraggio grazie al fondale sabbioso oltre alla possibiltà di utilizzare un pontile per l’ormeggio, anche notturno, oppure sfruttando una delle boe apposite. La costa Nord-Est dell’isola è riservata alla Marina Militare Italiana e quindi inaccessibile.

Consultate il sito dell’AMP per scoprire dove e come poter navigare in sicurezza e nel rispetto dell’area.

Proprio di fronte Tavolara possiamo trovare l’isola di Molara, conosciuta per la bellezza delle sue acque. Infatti, nello specchio d’acqua a Ovest dell’isola troviamo delle zone dette “piscine” di Molara per il colore incredibile dell’acqua.

* Queste informazioni sono riservate esclusivamente all’uso turistico. Yachting & Charter S.r.l. declina ogni responsabilità per altri usi. Per la navigazione, riferirsi sempre alle carte nautiche e portolani ufficiali.

Questo itinerario ti incuriosisce? Contattaci, il nostro staff sarà molto felice di consigliarti il modo migliore per trascorrere la tua vacanza!

Goditi le vacanze con Boomerang Charter!

Winter fun ⛵️ #portorotondo #winter #wintertime #regatta #funregatta #sailing #sailingboat #sailingyacht #thecrew #funny #instapic #bestpic #bestmoments #followus #f4f #boomerangyachting #boomerangcharter #byc #whoelseMemories of amazing sunsets • book your best moments with us • #sardinia #sailing #sardinialovers #sardiniaexp #sunsets #allsunsets #bestmoments #bestmemories #instapic #instabest #instafollow #f4f #l4l #igers #loveit #toptags #memories #boomerangcharter #boomerangyachting #bycRainy day? Sailors mode🔛 😂👏🏼 #sardinia #marinadiportorotondo #regatta #winter #wintersailing #goodmood #bestmood #sailing #sailingyachts #boats #sailors #friends #instabest #igers #igersoftheday #instapic #instamood #boomerangyacht #boomerangyachting #boomerangcharter #bycNew York marathon? Here we go 😍👏🏼 #usa #newyork #marathon #maratonanewyork2017 #sardinia #crew #friends #friendship #sponsor #bestpic #bestmoments #instamood #instabest #boomerangcharter #boomerangyachting #byc