Il Sud della Corsica

Il Sud della Corsica è facilmente raggiungibile in poche ore di navigazione dalla nostra sede di Portisco.

Lasciato l’arcipelago della Maddalena, ci troviamo di fronte le isole di Lavezzi e Cavallò. Sono delle isolette molto emozionanti, ricche d’insenature che permettono di trovare riparo qualunque sia il vento.

Al Sud di Lavezzi, c’è Cala Lazarina con una magnifica spiaggia e acque turchesi cristalline. L’isola è fantastica in ogni suo angolo. Attenzione però, è minata da centinaia di rocce semi sommerse e raccomandiamo di navigare con molta cautela, usando le carte nautiche e strumenti di navigazione in dotazione. Assolutamente sconsigliata con il libeccio e il maestrale, in quanto, si trova nel cuore delle Bocche di Bonifacio dove il vento e il mare sono particolarmente ostili. La stessa regola vale per l’isola di Cavallò. Qui troverete un piccolo villaggio e un bellissimo ma costosissimo porto. Sconsigliamo il passaggio tra le due isole, se non al seguito di altre imbarcazioni locali.

Sud Corsica

Puntando verso la costa in direzione Ovest rispetto a Lavezzi e Cavallò, troviamo una piccola isoletta, l’isola Piana. È molto improbabile che abbiate mai visto una piscina naturale di queste dimensioni prima d’ora. Vicinissima alla terra ferma, con acqua di un azzurro limpidissimo che si estende per circa mezzo miglio al largo, questo posto è di una bellezza unica. È di fronte a una spiaggia frequentata da windsurfer e kitesurfer.

In base alla direzione del vento si possono trovare buoni ancoraggi nella parte Nord e Sud dell’isola. È proibito l'attraversamento del Passo della Piantarella poiché la profondità è di circa 1,5mt. Si impone il giro al largo dell'isolotto Ratino, seguire scrupolosamente le carte nautiche per rispettare gli allineamenti nel canale.

Continuando la navigazione verso Nord troviamo a sinistra un grande golfo, il golfo di Santa Manza, molto utile come riparo nel caso di venti da Ovest. È consigliato come eventuale sosta in caso di navigazione verso Porto Vecchio.

Un altro punto di sosta sulla navigazione per Porto Vecchio è Cala Rondinara che come indicato dal nome è quasi rotonda. Fornisce un’ottima protezione da quasi tutti i venti e onde eccetto quelli da Sud-Est. Risalendo verso Porto Vecchio è meta ideale per una sosta a pranzo. Bellissima!

Proseguendo verso Nord, lungo la costa notiamo tantissime calette anche meno famose di quelle citate che accompagnano la navigazione fino al golfo di Porto Vecchio. Questo porto è molto animato, pieno della vitalità corsa. Ci sono diversi bar e ristoranti proprio sul porto. Rappresenta una meta perfetta per chi vuole avventurarsi un po’ di più del solito anche solo in una settimana. Porto Vecchio offre ottimi ripari contro le eventuali burrasche di vento da Ovest. È un porto molto servito, infatti, è munito di attracco per diverse navi dirette verso tutto il Mediterraneo, e sede anche di diversi cantieri navali che forniscono assistenza a imbarcazioni di ogni tipo. Occorre per questo seguire con grande attenzione la carta nautica e i punti di riferimento per l’ingresso a Porto Vecchio.

Menzione a parte merita Bonifacio.

Il fiordo e la città di Bonifacio sono delle meraviglie assolute da visitare. La navigazione tra falesie bianche per arrivare fino al porto è mozzafiato. Attenzione ai traghetti in quanto sono abbastanza grandi e lo spazio a disposizione per le manovre è stretto. Salendo a piedi fino al centro storico, costruito sulla parte più alta della falesia, si scoprirà una vista mozzafiato delle Bocche di Bonifacio con la Sardegna sullo sfondo.

Per secoli roccaforte contesa da francesi e inglesi, per la posizione strategica, oggi è un borgo strapieno di negozi tipici, bar, ristoranti ottimi e non costosi. Il fascino di queste due grandi isole gemelle, sta proprio nel godere e scoprire due nazioni dalle abitudini completamente diverse non solo per la lingua, ma che hanno in comune l’accoglienza la sincerità e il fortissimo attaccamento alla propria terra; hanno grande senso dell’ospitalità.

Gli abitanti sono molto accoglienti in qualsiasi momento, ma allo stesso tempo esigono rispetto per la loro terra e le loro cose.

* Queste informazioni sono riservate esclusivamente all’uso turistico. Yachting & Charter S.r.l. declina ogni responsabilità per altri usi. Per la navigazione, riferirsi sempre alle carte nautiche e portolani ufficiali.

Questo itinerario ti incuriosisce? Contattaci, il nostro staff sarà molto felice di consigliarti il modo migliore per trascorrere la tua vacanza!

Goditi le vacanze con Boomerang Charter!