La costa del Nord Sardegna

Dopo aver lasciato gli ormeggi dalla nostra sede di Portisco, la prima tappa consigliata è sicuramente Porto Rotondo.

Porto Rotondo è una piccola perla nel golfo di Congianus, approdo sicuro ed accogliente dove la natura ha giocato di precisione ed ha tracciato un’insenatura geometricamente perfetta a cui il luogo deve il suo nome. Vale la pena fermarsi e fare un giro tra i negozi del borgo e prendere un gelato in una delle tante piazzette.

Una volta lasciata Porto Rotondo, direzione Nord-Est, troviamo le isole di Mortorio e Soffi. Famose per la natura incontaminata che regna sovrana e per i suoi bassi fondali cristallini, queste isole di formazione granitica, sono oggi completamente disabitate, ma la vicinanza alla Costa Smeralda e la bellezza delle spiagge e della natura le hanno rese mete turistiche rinomate e molto frequentate. Fanno parte del “Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena”, quindi molta attenzione alle regole del parco!

A pochi minuti di navigazione verso Nord troviamo la splendida “Cala di Volpe”. Quando si arriva in questa baia si ha la netta sensazione di essere di fronte ad uno spettacolo unico, dove il mare bagna i ginepri e le fioriture sulla spiaggia rendono questo verdissimo golfo un’oasi paradisiaca. Nei mesi di Luglio e Agosto, questa cala è particolarmente utilizzata dalle grandi imbarcazioni che non trovano spazio nelle altre marine e preferiscono ancora in costa: c’è infatti la possibilità di utilizzare delle apposite boe di ormeggio per continuare a preservare la bellezza del golfo.

Altra tappa fondamentale è Porto Cervo, cuore della Costa Smeralda. Questo piccolo villaggio fu creato negli anni ’60 dal Principe Karim Aga Kahn che, affascinato dalla bellezza incontaminata di questo angolo della Gallura, decise di fondare il Consorzio Costa Smeralda al fine di promuovere ed incentivare la valorizzazione di questo territorio. Porto Cervo è riuscita a guadagnarsi una posizione di rilievo nello scenario Internazionale del lusso su più livelli e rappresenta oggi il simbolo concreto della Costa Smeralda , del turismo di lusso e dei VIP, dei locali alla moda, dei ristoranti più rinomati ed è un punto di riferimento per i jet setter internazionali. In aggiunta vanta anche uno degli Yacht Club più famosi del mondo, capace di organizzare alcune tra le regate più importanti ed entusiasmanti del Mediterraneo. Porto Cervo dispone anche di uno dei porti più grandi e attrezzati del Mediterraneo.

Costa Smeralda

Merita una tappa anche il golfo di Poltu Quatu, incastonato tra rocce granitiche e circondato dalla verdissima macchia mediterranea; non vi è una vera e propria cittadina e risulta essere un posto tranquillo e carino dove fare una passeggiata. Il porto è adatto all’attracco d’imbarcazioni di piccola e media misura.

Facendo rotta Ovest incontriamo Cannigione, antico borgo di pescatori, oasi di pace, comodità e riposo. La spiaggia di Cannigione è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini. Caratteristica del golfo è lo stagno, a Sud del paese, habitat ideale per la nidificazione del falco di palude, dell'airone rosso e del pollo sultano. Aguzzate la vista!

Costa Smeralda

Dopo alcune miglia di navigazione verso Nord, guardando verso la costa, noteremo un’imponente roccia che “sorveglia” il borgo di Palau, la famosa roccia dell’Orso. Palau è conosciuta perché da qui partono i traghetti per l’isola di La Maddalena. Negli ultimi anni è riuscita a reinventarsi anche come meta turistica. Infatti, lungo il porto, esiste una grande area pedonale con diversi punti di ristoro e un mercatino turistico estivo molto suggestivo.

Se cerchiamo l’esclusività della Costa Smeralda, a pochi minuti da Palau, possiamo trovare Porto Rafael, centro turistico elegante e raffinato dai profili morbidi e arrotondati che sorgono tra la vegetazione.

La prossima tappa consigliata è Porto Pollo e l’isola dei gabbiani: questa è la meta ideale per gli appassionati di windsurf, kitesurf e di tutti gli sport acquatici in genere data la presenza di numerose scuole sportive sulla spiaggia. Diversi sono anche i locali dove sorseggiare dei buoni cocktail.

Porto Pozzo è un villaggio marino situato in un’insenatura naturale, ideale per le famiglie grazie alle sue spiagge dai bassi fondali marini dove i bambini potranno nuotare tranquillamente. Si trova poco più a Nord di Porto Pollo.

Costa Smeralda

A poche miglia di navigazione si trova Santa Teresa di Gallura situata nelle Bocche di Bonifacio, una delle zone più attraenti e affascinanti del Mediterraneo. Si raccomanda sempre la consultazione del bollettino meteo prima di intraprendere l’attraversata delle Bocche poiché qui le correnti sono molto forti ed imprevedibili. Il porto di Santa Teresa è situato all’interno di un golfo naturale riparato da quasi tutti i venti ed è riparo anche per i traghetti che viaggiano tutti i giorni verso la Corsica. Superato il faro di Capo Testa che delimita il golfo di Santa Teresa troviamo la Baia di Santa Reparata, luminosa baia dal tramonto particolarmente suggestivo. I suoi ricchi fondali rendono questo luogo meta degli amanti delle immersioni subacquee.

* Queste informazioni sono riservate esclusivamente all’uso turistico. Yachting & Charter S.r.l. declina ogni responsabilità per altri usi. Per la navigazione, riferirsi sempre alle carte nautiche e portolani ufficiali.

Questo itinerario ti incuriosisce? Contattaci, il nostro staff sarà molto felice di consigliarti il modo migliore per trascorrere la tua vacanza!

Goditi le vacanze con Boomerang Charter!

Winter fun ⛵️ #portorotondo #winter #wintertime #regatta #funregatta #sailing #sailingboat #sailingyacht #thecrew #funny #instapic #bestpic #bestmoments #followus #f4f #boomerangyachting #boomerangcharter #byc #whoelseMemories of amazing sunsets • book your best moments with us • #sardinia #sailing #sardinialovers #sardiniaexp #sunsets #allsunsets #bestmoments #bestmemories #instapic #instabest #instafollow #f4f #l4l #igers #loveit #toptags #memories #boomerangcharter #boomerangyachting #bycRainy day? Sailors mode🔛 😂👏🏼 #sardinia #marinadiportorotondo #regatta #winter #wintersailing #goodmood #bestmood #sailing #sailingyachts #boats #sailors #friends #instabest #igers #igersoftheday #instapic #instamood #boomerangyacht #boomerangyachting #boomerangcharter #bycNew York marathon? Here we go 😍👏🏼 #usa #newyork #marathon #maratonanewyork2017 #sardinia #crew #friends #friendship #sponsor #bestpic #bestmoments #instamood #instabest #boomerangcharter #boomerangyachting #byc